loading
loading

HTS Furnaces: eccellenza tecnologica per trattamenti termici in atmosfera protetta.

HTS Furnaces: eccellenza tecnologica per trattamenti termici in atmosfera protetta.

Nel settore dei forni industriali per il trattamento termico dei metalli, l’utilizzo della tecnologia dell’atmosfera protetta ha segnato negli ultimi anni un importante sviluppo anche nei forni a tecnologia più semplice. Questa soluzione consente di migliorare (modificare) l’ambiente in cui avviene il processo di trattamento termico, con la quasi eliminazione di ossigeno attraverso il flussaggio di gas inerte (azoto o argon), offrendo numerosi vantaggi. In particolare, l’impiego di gas azoto e argon permette di ottenere risultati superficiali migliori, prevenendo l’ossidazione del materiale e riducendo la presenza di contaminazioni sulla superficie del metallo.

forni atmosfera protetta carica verticale hts furnaces.jpg

Atmosfera protetta per il trattamento termico.

L’atmosfera protetta è ottenuta all’interno dei forni per trattamento termico mediante l’introduzione di gas specifici come azoto, argon, o attraverso miscela di gas addizionata con idrogeno in misura controllata, adatte alle diverse esigenze di trattamento. Questa soluzione consente di proteggere l’ambiente di trattamento anche nei forni non in vuoto, creando condizioni di lavoro che migliorano il risultato superficiale sul materiale trattato, riducendo l’ossidazione e di conseguenza la necessità di lavorazioni successive sui pezzi trattati.

Uniformità e ripetibilità dei trattamenti termici

Un altro aspetto di importanza determinante nei forni di trattamento termico è la condizione di uniformità all’interno della camera di trattamento; nei forni ad atmosfera protetta di azoto e argon questa caratteristica si ottiene normalmente utilizzando sistemi di convezione con ventole di ricircolo del gas. L’effetto ottenuto è anche quello di agevolare l’irraggiamento sulla carica in trattamento garantendo una omogeneità di risultato. I processi di trattamento termico diventano così più affidabili e prevedibili, consentendo un migliore controllo delle proprietà dei metalli.

hts automotive 2 img.jpg

Applicazioni e settori di impiego.

L’impiego di forni in atmosfera protetta può diventare interessante anche in settori strategici come l‘aerospaziale e l’automotive consentendo un risparmio sui costi di trattamento ma assicurando al tempo stesso risultati soddisfacenti; per fare questo è però necessario che la qualità costruttiva di questi forni sia garantita dall’utilizzo di materiali e da tecniche costruttive adeguate. Soprattutto per i processi di rinvenimento l’impiego di questi forni può garantire un ottimo rapporto tra qualità e costi di trattamento.

Contattaci

Navigation

HTS Vacuum Furnaces

HTS è un player innovativo tra i produttori di forni sottovuoto: progettazione e produzione in base agli obiettivi del cliente.