loading
loading

Euroguss 2022: HTS presente

Euroguss 2022: HTS presente

Focus su sostenibilità e digitalizzazione all’Euroguss

Confronti, scambio di nuove informazioni, sostenibilità e digitalizzazione dei processi. Dopo una pausa di oltre 2 anni Euroguss 2022, la fiera internazionale dedicata del settore della pressofusione tenutasi a Norimberga dall’8 al 10 giugno, ha radunato 641 espositori provenienti da 36 Paesi con l’obiettivo di affrontare argomenti di attualità come:

  • modelli di business sostenibili,
  • trasformazione in corso verso la mobilità elettrica,
  • digitalizzazione nei processi di produzione,
  • attenzione all’ambiente.

euroguss sostenibilità hts vacuum furnaces 1024x576

L.Battini – HTS Vacuum Furnaces

“L’industria della pressofusione rispetta già alti standard di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, più di quanto si creda.”

I nuovi mercati puntano sui Gigatools

Tra gli espositori italiani all’Euroguss per la prima volta c’era anche HTS Vacuum Furnaces, azienda leader nel settore dei forni per trattamenti termici industriali, in partnership con TAG, azienda leader nei trattamenti termici. “L’industria della pressofusione rispetta già alti standard di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, più di quanto si creda. Dall’approvvigionamento dei materiali alla produzione stessa” ha commentato Luca Battini, di HTS Vacuum Furnaces.

euroguss hts1 hts vacuum furnaces.jpg

“L’industria della pressofusione rispetta già alti standard di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, più di quanto si creda. Dall’approvvigionamento dei materiali alla produzione stessa” ha commentato Luca Battini, di HTS Vacuum Furnaces.
Euroguss 2022 è stata finalmente l’occasione per ritrovare addetti al settore da tutto il mondo, un confronto che mancava da più di due anni. Per l’occasione abbiamo presentato, presso lo stand condiviso con TAG la gamma completa dei nostri forni, dal più piccolo e compatto HTS1 fino alle taglie più grandi dei forni da tempra da 8 e 10 ton, per il trattamento degli stampi gigatools“.

“Durante i giorni in fiera abbiamo riscontrato questa tendenza del mercato a spostarsi sui grandi impianti per gigatools. La nostra partnership con TAG ci ha permesso di installare presso la loro sede il più capiente forno installato in Europa con un carico di oltre 8 ton ed è il forno più grande attualmente installato anche in Corea” ha concluso Battini.

In Euroguss l’innovazione spinge la produzione

Stesse tendenze rilevate anche dal partner TAG – Trattamenti termici in vuoto: “La fiera Euroguss di quest’anno riparte a pieno regime dopo due anni di sosta forzata: la possibilità di rincontrarsi viso a viso dopo tanto tempo speso dietro i nostri schermi ha portato una ventata di positività che si è riflessa anche nelle discussioni intercorse con i maggiori attori presenti a quest’evento. Nonostante il calo produttivo in termini di unità assolute, infatti, il mercato automotive Europeo rimane uno dei maggiori produttori a livello globale grazie alla spinta delle innovazioni tecnologiche che lo distinguono”.

“Uno dei maggiori fattori di sviluppo presentato nel corso della fiera è stato sicuramente il sempre maggiore utilizzo di quelli che vengono definiti Gigatools, stampi di dimensioni ben maggiori rispetto a quelli a cui eravamo abituati che consentono di ridurre le fasi produttive accorpando più particolari in un unico prodotto che necessita di minori tempistiche di produzione e montaggio rispetto al passato. Ovviamente questa evoluzione produttiva ha portato con sé una serie di problematiche che devono essere affrontate attraverso le sinergie della filiera produttiva” hanno specificato da TAG. “Per quanto riguarda TAG stessa, nel 2015 è stato installato un impianto con portata 8 Ton, investimento che le ha permesso di farsi trovare pronta alle attuali richieste del mercato. L’impianto realizzato da HTS garantisce gradienti di raffreddamento conformi alle normative di riferimento su matrici con spessori elevati ( >650 mm)”.

Appuntamento alla prossima edizione nel 2024.

euroguss 2022 automotive hts vacuum furnaces 1024x439.jpg

Navigation

HTS Vacuum Furnaces

HTS è un player innovativo tra i produttori di forni sottovuoto: progettazione e produzione in base agli obiettivi del cliente.